Ghirlande natalizie

I “lavoretti di Natale” rappresentano una delle attività più divertenti per celebrare l’arrivo di questa festa speciale. Ne esistono di ogni genere, ma ho pensato di proporvene alcuni che non richiedono grandissime abilità manuali, adatti a grandi e piccini.

Tra le idee per decorare la casa, ecco le ghirlande luminose e, per chi ama un effetto più naturale e rustico, le ghirlande di bacche: perfette per chi vive in campagna.

Per una ghirlanda luminosa di grande effetto procuratevi un filo di luci led a batterie.
Raccogliete dei rami abbastanza lunghi che vi permettano di formare una corona, andrà benissimo anche una forma irregolare, avvolgeteli su se stessi creando un cerchio con un diametro di circa 30 cm. Fate la stessa cosa con il filo di luci, passandolo fra i rami.
Appendetelo alla porta oppure alla finestra e accendete la magia.

Per una ghirlanda naturale procuratevi delle bacche. Se avete la fortuna di avere un vicino con una siepe di bacche bianche (Sinforicarpo per i più esperti) non esitate a chiedere di prelevarne qualcuna, io ho fatto proprio così.
Procuratevi del filo di ferro modellabile, ne esistono di diverse dimensioni, create un’ anima e date la forma di un cerchio del diametro di 25 cm. Rivestite con le bacche alternate a qualche foglia per formare la vostra ghirlanda.
Anche per questa creazione il mio consiglio è di utilizzarla in esterno oppure in un ambiente non troppo caldo.
Vaporizzate una volta al giorno le bacche così che si mantengano fresche.