
Merenda all’aperto
La Pasquetta dà il via alle gite fuoriporta, all’insegna del bel tempo e della buona compagnia. E non c’è niente di meglio di un bel telo per sedersi su un prato e un cestino con il pranzo al sacco. Ecco quattro semplici “ricette da cestino” o “da schiscetta” per il ritorno (con gusto) in ufficio.
crostata di erba cipollina e patate
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
- 250 g pasta brisée
- 500 g patate
- 250 g formaggio spalmabile
- 100 ml panna fresca
- 2 uova
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 4 fette di buche de chèvre
- Sale e pepe

Stendete la pasta, rivestite la tortiera e lasciate riposare in frigorifero.
Tagliate a fettine sottili le patate e cuocetele. Sbattete le uova, incorporate il formaggio e la panna. Salate, pepate e aggiungete l’erba cipollina tagliata con le forbici.
Prendete lo stampo, bucherellate il fondo con una forchetta, versate l’impasto e alternate con lo strato di patate. Completate con le fette di buche de chèvre. Infornate a 180° per 30 minuti, se la superficie inizia a colorarsi troppo, coprite con dell’alluminio. Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.
tramezzino gamberi e salsa bisque ai peperoni
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fette di pane in cassetta ai cereali
- 250 g gamberi
- 1 zucchina
- Qualche falda di peperone abbrustolito spellato
- Olio, sale e pepe

Sbollentate i gamberi, sgusciateli e conservate teste e acqua di cottura. Fate restringere il fondo di cottura, filtrate. Frullate i peperoni con il brodetto di gamberi fino a ottenere una salsa soda e senza grumi. Lavate e tagliate a velo la zucchina con un archetto. Spalmate il pane con la crema ai peperoni, disponete i gamberi in uno strato, irrorate con un filo di olio, aggiungete le zucchine a velo e insaporite.
Chiudete con l’altra fetta di pane anch’essa spalmata con la crema di peperoni. Avvolgete il tramezzino con la pellicola e lasciate insaporire. Tagliate e servite.
muffin
Ingredienti per 10 muffin:
- 220 g farina
- 200 g zucchero
- 1 uovo
- 125 g yogurt
- 120 ml latte
- 120 ml olio di oliva
- 1 arancia
- ½ bustina lievito per dolci
- Granella di zucchero
- 2 pizzichi di sale

Spremete l’arancia e filtrate il succo. Mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e 2 pizzichi di sale.
Incorporate l’uovo, lo yogurt, il latte, l’olio e il succo filtrato. L’impasto deve risultare liscio e omogeneo.
Rivestite uno stampo da muffin con carta forno o pirottini. Spolverizzate con abbondante granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
fragole nel vasetto

Preparate dei vasetti da asporto dove potete disporre la frutta che più vi piace, precedentemente lavata e tagliata. Minimo sforzo e massima resa!
Io ho scelto delle fragole.