Uovo con sorpresa

Ingredienti per un uovo
da 20 cm:

  • 500 g cioccolato fondente 70%

Per dare un tocco in più:

  • cioccolato al latte
  • corn flakes
  • riso soffiato
  • cereali o frutta secca a piacere

Utensili indispensabili:

  • 1 stampo Uovo di Pasqua in policarbonato da 20 cm

Tempo di preparazione:
30 minuti + il tempo di raffreddamento

Un’intramontabile passione chiamata cioccolato.

“Il cioccolato è l’alimento più amato al mondo, non c’è luogo dove non sia conosciuto.
Ne esistono notevoli varietà, differenti per gusto e forma; i maggiori produttori di semi di cacao sono i Paesi africani, quelli asiatici e infine l’America Latina. Più sono elevate le percentuali di cacao al suo interno, migliore è la qualità del cioccolato.

È all’inizio dell’epoca moderna che il cioccolato diventa accessibile a tutti, ogni Paese ha contribuito alla nascita delle varianti che noi oggi conosciamo: la prima fabbrica in Francia, la prima barretta classica in Inghilterra, poi perfezionata in Belgio; in Italia, invece, per la prima volta viene creata la gianduia unendo le nocciole all’impasto.
Nascono nuove idee e abbinamenti, non ci si ferma più alla bevanda e alle praline ma si arriva a una vasta possibilità di golosità: tartufi, biscotti, gelati, pane e paste per la colazione, dolci natalizi e uova di Pasqua.
Oggi il mercato dell’“oro nero” ha valore inestimabile.

Nel periodo di Pasqua la domanda è solo una: fondente o al latte?
Perché il protagonista inconfessabile per grandi e piccini è lui, l’Uovo.
L’usanza di regalare le uova a Pasqua è parte della tradizione cristiana, in Italia si mangiavano durante il pranzo Pasquale, ma l’uovo che ci appassiona è quello moderno, quello di cioccolato.
Si deve ai maestri cioccolatai torinesi, negli anni ’20, l’invenzione del sistema per modellare con il cioccolato le forme vuote. Da lì, il passo è breve per arrivare all’introduzione della sorpresa: all’inizio piccoli animaletti in zucchero o confetti, poi regali più preziosi.
Da allora il suo successo non si è più fermato…

Ecco l’idea, per chi ha tempo e desiderio di mettersi alla prova con una cucina creativa, di condividere del tempo con amici e figli: coinvolgeteli come assistenti pasticceri, e la cucina si trasformerà in un vero e proprio laboratorio.
Troverete le indicazioni su come realizzare il vostro Uovo, credetemi è più semplice di quello che sembra; e chi ha poco tempo a disposizione può dedicarsi al confezionamento, utilizzando stoffe, carte e nastri.
Ciò che renderà speciale il vostro Uovo sarà il tempo e la passione che dedicherete alla sua realizzazione e al fortunato destinatario del vostro dono.

Mettetevi all’opera

Tritate grossolanamente il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria in una ciotola fino a ottenere una crema liquida. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare continuando a mescolare.
Se volete realizzare un uovo con una marcia in più, questo è il momento per incorporare corn flakes, riso soffiato o altri ingredienti.

Prendete lo stampo, stendete un primo strato di cioccolato
rivestendo la sagoma con l’aiuto di un cucchiaio.
Lasciate raffreddare qualche minuto e ripetete l’operazione fino ad esaurimento del cioccolato.
Lasciate lo stampo in frigorifero per almeno 1 ora, dopodiché staccate le due forme avendo cura di non romperle. 

Inserire la sorpresa all’interno di una delle due metà.
Sciogliete ancora poco cioccolato che userete come colla.

Lasciate asciugare e impacchettate la vostra “opera d’arte” con carte, stoffe e nastri colorati.

Preparate nastri e stoffe…

Qualche idea per completare la vostra opera d’arte.